martedì 23 febbraio 2016

Intervista a Bianca Marconero


Jessica Maccario Ha inizio l'intervista di oggi, come sempre se volete potete intervenire :) innanzitutto benvenuta Bianca! :) o devo chiamarti Dante? ;) visto che ti presenti con questo pseudonimo, per prima cosa ti chiedo da dov'è nata l'idea di usarne uno e perché proprio questo, anche se è facilmente intuibile :P

Dante B. Marconero allora la storia è lunga ma provo a fartela breve. Io su FB arrivo come Dante Berlinghieri, ho aperto l'account solo per partecipare alle conversazioni dei gruppi formatisi intorno al torneo "Io Scrittore" visto che chiedevano l'anonimato io l'avevo presa molto sul serio. all'esordio, nel 2013, ho cambiato il nome in Dante Bianca Marconero, che era lungo e da qui Dante B. Marconero. al quale mi sono affezionato. MI piace quando la gente si rivolge a me come a Dante. mi piace pensare che Bianca scrive storie, Dante ama perdere tempo e dire la sua, qui sul social :)

Sabrina Crow Rizzo Ciao Bianca :) Piacere di conoscerti.

Dante B. Marconero ciao Sabrina, piacere mio :D

Jessica Maccario quindi "La prima cosa bella" e il suo protagonista sono legati a questo concorso di "Io scrittore", fanno la loro prima apparizione lì?

Dante B. Marconero allora la prima cosa bella è stato presentato a quel concorso col titolo "confessioni di un idiota sentimentale". ho passato la prima fase poi mi sono ritirata e l'ho publbicato come self. Tre settimane dopo è arrivata la proposta di Newton Compton ma non chiedermi perché. NON ne ho la più pallida idea XD

Jessica Maccario ahahah caspita, il titolo era fortissimo :D beh, perché te lo meriti :) hanno cambiato la copertina, ci sono state delle aggiunte o delle modifiche rispetto al testo self?

Dante B. Marconero XD quel titolo era giustissimo per il libro. Guarda l'editing di Newton ha lasciato sostanzialmente invariati testo e trama. Non ci sono variazioni importanti.

Sabrina Crow Rizzo E dimmi, come sono nati i personaggi di questa storia?

Silvia Castellano Ciao Bianca :) E' stato diverso scrivere "La prima cosa bella" rispetto ai libri di "Albion"? :)

Dante B. Marconero la prima cosa bella è autobiografico. Può sembrare ridicolo, visto che è scritto in prima persona e la voce narrante è maschile, ma quella storia è quasi tutta vera :) c'è stato un periodo, verso la fine dell'università, in cui io e i miei amici giravamo cortometraggi e provammo ad alzare il "tiro" per così dire e girare un lungometraggio. ed è esattamente il pretesto narrativo del libro. molti dei film amatoriali citati li abbiamo fatti davvero. in particolare Matter of dice il corto a cui Dante (personaggio dedica tanto tempo) esiste davvero.

Sabrina Crow Rizzo Molto interessante :) Grazie.

Jessica Maccario abbiamo avuto diverse ospiti passate alla Newton ed è sempre bello sapere che hanno realizzato un sogno :) a te è presto per chiederlo, visto che il libro è appena uscito, ma immagino che sarai felice. Uscirà anche in cartaceo?

Dante B. Marconero Per me è un piacere e un onore essere qui, Jessica e immagino che per le mie colleghe sia stato altrettanto bello <3 ti confesso però che non è proprio il mio sogno. NOn so come dire, ma più che pubblicare con NC mi piacerebbe finire quello che ho cominciato, guadare i volumi sullo scaffale e dire: "li ho fatti io e mi piacciono ancora"

Sabrina Crow Rizzo Come ti sei avvicinata alla scrittura?

Dante B. Marconero Ciao Silvia :) grazie per la domanda! è stato diverso. La prima cosa bella è stato un modo per superare un empasse e per ricordare a me stessa da dove venivo, chi c'era con me, e le cose che amavamo fare. Un viaggio alle origini, tipo. Albion invece è un progetto. E strutturato, è meditato, è programmato. E qualcosa a cui lavoro da sei anni perché ci voglio mettere tutto quello che ho.

Dante B. Marconero Allora, Sabrina, tu sei una scrittrice e puoi capirmi quando dico che è la scrittura a venire da te ;) è il mezzo con cui sfogare l'istinto creativo. non la cerchi, ma lei sa dove trovarti...

Jessica Maccario che bello :) sono d'accordo! finire quello che si è iniziato non è semplice, soprattutto quando si hanno delle serie lunghe. E a proposito di questo, come sai sto leggendo la serie di Albion e mi sta piacendo molto :) hai detto che si tratta di cinque libri, ma quando è nata l'idea di scriverla? eri già consapevole di volerne scrivere cinque?

Sara Piccinini Ciao tesoro! Domandina per te; come hai gestito il cambio dal genere quasi fantasy al romance?^^ è stato problematico? Impegnativo forse? ^^

Dante B. Marconero Grazie ancora Jessica per il tempo che stai dedicando al mio perfido Albione. Ti confesso che è nato come trilogia: tre anni scolastici, tre libri. Ma quando ti trovi un primo libro di un milione e trecentomila caratteri, l'editore ti dice che, no, quello non è un libro. Sono due. E aveva ragione ;)

Jessica Maccario ahah direi :P e dire che sono lunghi anche divisi in due!!

Dante B. Marconero Ciao Sara <3 non è stato complicato. Conta che le cose in prima persona, se fai tanto di entrare in sintonia con la voce narrante si scrivono da sole! Albion è in terza coi pov multipli (siamo arirvati a ben 6 pov in ombre) e, puoi immaginare, che sbattimento che sia. La prima persona per me è sempre stata più facile. il passaggio dal fantasy al romance è stato facile. Parlare dell'amore così come lo abbiamo vissuto è più semplice di inventarsi una storia :)

Sara Piccinini Sono pienamente d'accordo! 6 pov? Adesso si che sono davvero curiosa!!

Anna Proserpio Posto anche io una domandina :D Ne "la prima cosa bella"... mi è parso di capire che il personaggio di Dante è ampiamente autobiografico :) In Albion c'è, similmente, un personaggio in cui ti identifichi? Io, malgrado sia un personaggio maschile, tendo ad empatizzare molto con Marco, specialmente dal secondo libro in poi ;)

Dante B. Marconero Oh ciao Anna <3 grazie per essere qui :) Allora in albion ho scomposto la mia personalità dandone un pezzetto a tutti. Tipo che sono indisponente come Deacon; potrei partecipare ai campionati di senso di colpa, come Marco; sono inflessibile come Helena. Ma, giusto per la cronaca, non assomiglio per niente a lance u.u

Anna Proserpio e non ti svesti ...ops... vesti come Morgana... immagino XD Ma sai che Lance... suscita tanta antipatia per il suo modo di essere così perfettino?!? XD Io ho cominciato ad apprezzarlo e stringere timidamente amicizia con lui in Ombre :D Insomma... ti sei *scomposta* in Albion <3

Jessica Maccario Lance antipatia?? non avrei detto ;) a parte che sta iniziando a essere sempre più misterioso in Ombre...

Dante B. Marconero Hai ragione Jessica, pure così sono lunghi. Quello dipende dai pov, credo. Volevo mantenere un impianto corale, e sono arrivata a quota 6! mettici le descrizioni ambientali, le pagine si accumulano in proporzione. in eredità dovevo aggiungere quello di Morgana, e di Niniane, ma ho dovuto rinunciare. 6 è il massimo che posso gestire, se voglio stare nelle 500 pagine...

Anna Proserpio quando un libro è bello... le pagine non sono mai sufficienti T_T

Jessica Maccario in Albion mi piace molto la caratterizzazione dei vari personaggi, ciascuno ha una personalità unica. Quella forse più complessa è quella di Deacon, ma è bello scoprire con lui quello che sa fare :) Marco è il ragazzo di cui si avverte maggiormente il mutamento, si può dire che il personaggio cresca con la serie e acquisisca sempre più consapevolezza di sé e delle sue capacità. Era questo il tuo intento?

Dante B. Marconero X*D guarda, Anna, anche io ho un problemino con Lance, per questo tenderò a umanizzarlo. ho bisogno di vederlo prendere una cantonata, per tornare a volergli bene! e no, non mi vesto come Morgana, anche perché non farei lo stesso effetto ;)

Sabrina Crow Rizzo Raccontami... Prepari delle scalette, segui degli schemi? Come ti piace scrivere?

Dante B. Marconero sì, grazie Jessica, era esattamente così. Albion è la storia di un ragazzo che diventa re, ma anche di un qualunque ragazzo che diventa grande! Marco è quello che ha un percorso più lineare, nel senso che non torna sui suoi passi.

Jessica Maccario E' vero, è molto coerente :) Ti hanno chiesto in quale ti immedesimi di più e io ti chiedo: di quale sei più orgogliosa? ciascun personaggio dà tanto, ha delle abiltà o contribuisce in qualche modo alla storia. Ce n'è qualcuno che magari aveva un ruolo minore e a cui nel corso della storia hai deciso di dare più spazio?

Dante B. Marconero Guarda, Sabrina, senza scalette e senza plot io mi sento persa XD quindi strutturo tutto, cercando di concentrarmi sui singoli capitoli ai quali chiedo di 1) avere un pov preciso 2) portare avanti almeno un personaggio, 2) portare avanti la storia. cerco di tenerli molto corti.

Dante B. Marconero Jessica, direi che quello di cui mi sento più orgogliosa è Deacon. perché è terribilmente acido, crescendo peggiora, si presta alla linea comica, ha, allo stesso tempo, un potenziale tragico. Se c'è Deacon, la scrittura procede che è una meraviglia ;) Con Deacon non esiste blocco dello scrittore XD

Anna Proserpio Nel secondo libro ti confesso di aver avuto qualche problemino con Deacon... ma è naturale che sia così!!! :D Sai com'è... sono influenzata dalla diffidenza che la fata nutre per l'irlandese XD Scherzi a parte... Deacon è un personaggio di indubbio potenziale :)

Dante B. Marconero Anna, la fata e il mago faranno scintille, lo sai vero ;) ? Deacon come persona sarebbe da prendere a pedate, ma come materiale narrativo salva la vita di chi scrive ;) perché è versatile

Anna Proserpio come cane e gatto chiusi in una stanza XD non vedo l'oraaaaa!!!!

Jessica Maccario visto che si parla di leggende e in parte di vicende storiche, hai fatto molte ricerche a riguardo? quello dei cavalieri era un argomento che ti appassionava già da prima?

Dante B. Marconero Anna, come Cane e gatto, ma con danni collaterali ;) Sì, Jessica, è una ricerca continua. Fa conto che alla fine dell'edizione digitale di ombre ho messo 200 pagine di note XD per lettori molto, molto curiosi, e sopratutto per mettere ordine nelle fonti, e nella mia testa, per così dire.

Anna Proserpio la versione digitale di ombre è una chicca *_* con tutte le note ... in forma di diario di bordo :D effetti collaterali?!? Marcolino rimane secco

Jessica Maccario povero XD

Sabrina Crow Rizzo Dante, scrivi ascoltando musica? Ed eventualmente, la scegli in base alle scene che stai scrivendo?

Jessica Maccario sì ho visto!! io mi sarei già persa a ricordare tutto, complimenti :) non abbiamo parlato dell'Assassina, a cui hai dedicato un libro... anche quello era previsto o è nato successivamente?

Dante B. Marconero Sì, Sabrina, ho un gruppo di riferimento per Albione, sono i Mumford and sons, Facevo le playlist su youtube. adesso su spotify. mi sono evoluta... ;)

Sabrina Crow Rizzo Aahhaaa. Ti capisco. Ci sono canzoni o melodie che sembrano farti penetrare le scene sottopelle ;)

Dante B. Marconero Jessica, le ho scritte in due settimane, dopo il visto si stampi del cartaceo! mi sono detta "o adesso o mai più" XD l'editore voleva pagare un sicario e uccidermi. Non ne può più delle mie trovare u.u L'assassina è nata perla questione del pov. Darlin non rivela il suo, in Albion, e quindi visto che lo avrei usato in Ombre, ho dovuto metterla in pari con gli altri e chiarire quale fosse stato il suo pensiero e il suo ruolo nell'intera vicenda. Gli spin off sono approfondimenti. IL principe spezzato per esempio è un prequel che ha come protagonista Riccardo, il fratello di Marco, che quando comincia la saga è già morto... lo spin-off più ambizioso sarà il 3.5, perché è un prequel ambientato nella Seconda Guerra mondiale, quindi puoi immaginarti cosa questo comporti a livello di ricerche...

Sabrina Crow Rizzo Hai altre passioni, oltre alla scrittura?

Anna Proserpio Lo spin off 3.5... riguarderà il nonno di Marco?

Dante B. Marconero Esatto Sabrina,immagino che pure tu abbia le canzoni "scatenanti" XD la mia vera e prima passione è il cinema. Ci vado di continuo, ci porto i miei figli. La prima cosa bella è una dichiarazione d'amore per il cinema...

Dante B. Marconero esatto Anna. Riguarderà l'attivazione precedente. Il re, il mago, angus, e altri personaggi, prima di Marco e co. e riguarderà la missione messa in atto dai Cavalieri per recuperare alcuni oggetti preziosi, legati alla tavola rotonda, caduti nelle mani dei nazisti.

Jessica Maccario ahah beh però crede in te :) tra l'altro non lo conoscevo questo editore ma ho visto che nonostante il nome faccia pensare al digitale distribuisce anche nelle librerie o sbaglio?

Anna Proserpio Dante B. Marconero ....lo sai bene che fremo già per eredità e il principe... ora si aggiunge alla lista questo spin off su nonno 5draghi *_*

Dante B. Marconero Sì, Jessica, LEB ha un contratto di distribuzione nazionale con Meli - Messagerie spa, che, per intenderci, è la stessa che distribuisce nord, garzanti, o newton! è una cosa più unica che rara che un esponente della micro editoria sia preso in quel circuito.

Jessica Maccario davvero!!

Sabrina Crow Rizzo Due piccole curiosità: ti piace leggere? Quali sono i tuoi autori preferiti?

Dante B. Marconero XD grazie Anna! lo scriverò per te ;) Sabrina la passione è tantissima, ma ammetto che vacilla nei periodi in cui leggo per lavoro. Ti faccio un esempio. Ho passato i mesi di dicembre e gennaio lavorando su un testo che uscirà a breve, dal titolo l'inferno di Victor. Lo ha scritto uno youtuber che si occupa di cinema, ed è un bel testo. Ora, ho fatto delle sessioni di sei- otto ore di filato per le verifiche editoriali. Capirai che quando chiudevo il computer l'ultima cosa che mi veniva da fare era prendere un libro e leggere. I miei autori definitivi sono classici: Zeno, Pirandello, Gadda, Levi e Tasso, fermandomi agli italiani
 
Jessica Maccario io ti chiedo ancora una cosa prima di staccare :) hai sperimentato il fantasy e il romance, c'è un altro genere che ti piacerebbe provare? e magari qualche altra storia nel cassetto che aspetta di essere ripresa in mano? ;)

Sabrina Crow Rizzo Io devo scappare, purtroppo. Dopo leggerò la risposta. Vi saluto e ringrazio Bianca :) Ciao e grazie :)

Dante B. Marconero No, Jessica, posso dire in tutta onestà che mi fermerò a questa esperienza. Finisco Albion perché ci tengo da morire, e per il discorso che si faceva prima: occorre finire quello che si è cominciato. Poi mi occuperò di scrittura ma da editor, lavorando su quella degli altri. Per questo ci tengo a proseguire bene la saga!

Dante B. Marconero Ciao Sabrina, è stato davvero un piacere :)

Dante B. Marconero e a te, Jessica, e coloro che sono intervenuti grazie infinite per l'invito, e per l'attenzione, mi sono molto divertita

Anna Proserpio non scriverai più nulla di tuo?!? Non dirmi così....

Anna Proserpio grazie a te per la tua disponibilità :) e... spero che prima della fine di Albion riusciremo a farti cambiare idea in merito ai tuoi progetti futuri :D

Jessica Maccario ma come?? sei davvero brava a scrivere, sarebbe un peccato! grazie mille per essere stata qui, la prossima settimana posteremo l'intervista anche sul blog. Grazie ancora <3

Dante B. Marconero no no, XD quando si fanno queste affermazioni, sembra sempre che uno sia a caccia di complimenti XD siete troppo carine <3 proverò a rendere il mio pensiero: scrivere è meraviglioso, e non ci piove. Ma anche i processi editoriali che trasformano un manoscritto in libro sono meravigliosi. Dedicarsi all'editing ( sperando di avere sempre testi su cui lavorare) coincide con la realizzazione della mia aspirazione, mi permette di vedere nascere i libri, senza l'ansia di non essere all'altezza. Di nuovo un grazie immenso e un abbraccio ancora più grande!

Virginia Rainbow Autrice Grazie Dante B. Marconero per il tuo intervento!! Intervista interessantissima!!

Virginia Rainbow Autrice Domandona: ma quanto costano i cartacei di Albion??

Anna Proserpio per quanto riguarda i cartacei, si possono acquistare i primi due volumi con la speciale offerta sul sito dell'editore, al prezzo di 19,90 (prezzo per entrambi i volumi) :) http://limitededitionbooks.it/acqu.../albion-albion-2-ombre/. Le copie spedite da LEB hanno autografo e dedica <3

Dante Berlinghieri grazie Anna <3 sei un tesoro :)

Dante Berlinghieri Grazie al gruppo per l'invito, Virginia, è stato davvero divertente!

2 commenti:

  1. Bellissima intervista :) Grandissima la Marconero

    RispondiElimina
  2. Carinissima intervista :D è stato bello leggere questi botta e risposta ^.^
    Tanto amore per Lance (anche in versione superperfetta) :D molto meno per Deacon :P

    RispondiElimina