mercoledì 27 aprile 2016

LIBRI vs FILM: Hunger Games



Buon pomeriggio, stelline! :)
Quanti tributi si nascondo tra voi? Chi di voi, domani, "punterà le sue armi contro Capitol"?
Chi non conosce l'argomento probabilmente mi starà prendendo per pazza! :D I più appassionati, invece, avranno già la pelle d'oca. Perché, come ci ricorda il caro Finnick, "Signore e signori, benvenuti ai 76esimi Hunger Games"!
Ci siamo! E' la resa dei conti: Katniss contro Snow, Panem contro Capitol, un'ultima volta!
Ma torniamo indietro alle puntate precedenti: a mio avviso, questa saga ha avuto uno degli adattamenti più fedeli alla trilogia da cui è stata tratta, addirittura penso che le poche aggiunte non abbiano fatto altro che dare nuovo valore alla narrazione. (Da brava fan di Gale non posso non sottolineare lo sguardo di quest'ultimo quando Katniss ha baciato Peeta per la prima volta: è lì che si sono mostrati i suoi sentimenti per lei.)

Lascio ancora una volta la parola a VOI:
Avete letto i libri/visto i film? Quali sono state le vostre impressioni? Cercando di non fare SPOILER, qual è la scena che più attendete di vedere nell'ultimo capitolo della saga? PARLIAMONE! :)

Io so già che partirò per il cinema con un pacco di fazzoletti formato famiglia alla mano. :'(

Ancora una volta vi lascio un accenno alla colonna sonora: "The hanging tree" dalla voce della straordinaria Jennifer Lawrence da "Il canto della rivolta parte 1":



Jessica Maccario: è uno di quei libri che ho escluso per via del fatto che è diventata quasi una moda leggerli. Ne hanno parlato moltissimo, ma la mia paura è quella di rimanere delusa, perché la prima volta che li ho visti non mi attiravano più di tanto. Ora mi incuriosiscono sì, ma preferisco che sia passata l'euforia generale prima di approcciarmi ai libri ;) i film mi hanno detto che non sono tanto il mio genere ma è anche quello che pensavo di Insurgent e invece mi è piaciuto molto ;)

Giusy Moscato: Dei libri l'unica cosa da criticare (e l'ho scritto anche nelle recensioni) sono i finali lunghi, quasi annacquati. :) Cmq, anch'io la penso come te e cerco di non seguire le mode, ma quando ho visto il primo film ne sono rimasta affascinata e ho dovuto leggere i libri. :)

Jessica Maccario: Ecco mi hanno subito spoilerato il finale e se una cosa non finisce bene o come la voglio io come faccio a iniziarlo?? per i film ho visto che li danno al cinema, quanti ne mancano?

Stella Toni: Jessica Maccario domani uscirà la parte due del terzo film quindi è l'ultimo. Se ti interessa gli altri tre sono già disponibili in dvd e blu rey

Jessica Maccario: grazie :) ma perché continuano a dividerli tutti sti poveri libri? XD

Stella Toni: Ah guarda è la stessa cosa che mi domando anche io e mi urta anche! È puramente una strategia di business per far smaniare ancora di più la gente e guadagnare il doppio.

Giada Andolfo: Ho letto tutti i libri e visto tutti i film, IO LO ADORO!! E po' tu sai quali sono gli aspetti della saga che più mi hanno fatto piangere, non dico niente perché non voglio fare spoiler ma... tu già mi hai capito! :)

Giusy Moscato: Giada ci capiamo! ;)

Stella Toni: Tributo dal 2012 presente! Letti tutti e tre i libri e visti i film! I libri sono ovviamente imbattibili ma i film e il cast sono eccezionali! Io andrò sabato al cinema con tanto di spilla della Ghiandaia imitatrice! So già per certo che piangerò come una fontana pur sapendo cosa mi aspetta! Sia perché è il grand finale sia per quello che succede!

Giusy Moscato: E saremo di più a piangere! Io ho già pianto per il libro. :'(

Giuseppina Glorioso: Io ho letto tutti i libri e visto tutti i film finora.
I primi due film li ho trovati molto ben fatti e fedeli ai libri, mentre l'ultimo film, purtroppo, l'ho trovato anch'esso fedele ma... noioso e non emozionante come i primi. Vedremo quest'ultimo, poi, come sarà.
Stesso pensiero per la trilogia di libri. Ho amato i primi due, così emozionanti da tenermi col fiato sospeso, mentre son rimasta un po' delusa dal capitolo conclusivo.

Giusy Moscato: Penso che con la guerra a Capitol l'ultimo film si riprenderà un Po' come azione... hanno sbagliato a separarli secondo me.

Giuseppina Glorioso: Probabile. Il fatto di questa separazione dei capitoli finali, se guardiamo alla maggior parte dei casi, non si spiega, se non per una questione di marketing. E a questo punto verrebbe da chiedersi: è giusto allungare il brodo, speculando sull'aspettiva dei fan, per guadagnare più soldi? Secondo me, alla lunga, si rischia di far annoiare la gente.

Giusy Moscato: Ormai lo fanno con tutti. -_-

Ilaria Eugeal Tomasini: Belli i libri e resi molto bene i film. Io probabilmente andrò venerdì a vedere l'ultimo.

Virginia Rainbow Autrice: Presente!!! Io ho letto tutti i libri e visto tutti i film, tranne l'ultimo ovviamente. La saga mi ha colpito moltissimo!! I film rendono molto l'idea e, come dici tu Giusy Moscato, inseriscono alcuni particolari che rendono più completo l'insieme. Credo dipenda dal fatto che i libri sono rigorosamente scritti dal punto di vista di Katniss. In alcuni momenti questa scelta non permette di dare al lettore le conferme che vorrebbe.

Giusy Moscato: Sì infatti. :) Nel film si possono esplorare anche gli altri punti di vista. Ho letto che comunque gli attori hanno lavorato a stretto contatto con l'autrice, perciò anche le eventuali aggiunte sono fedeli al senso del libro. :)

Virginia Rainbow Autrice: Infatti sembrano proprio fedeli in effetti!
Io ti consiglio di leggerli Jessica Maccario, senza stare a sentire i vari commenti. Il finale è più che altro surreale secondo me :) In ogni caso a me non è piaciuto per un motivo preciso, non perché sia bello o brutto. Ma non posso spiegarlo senza fare spoiler :)
Io spero che l'ultimo film sia meno deludente del libro, nel senso che alcuni dettagli siano meglio curati.

Romina Principato Autrice: Ho visto solo i film per ora quindi non posso fare un confronto :D occavolo ma esce oggi l'ultimo vero????

Giusy Moscato: Siiiiiiii!!! :D

Greta Cadei: Posso dire solo questo. Saga letteraria bellissima e super curata (il primo film mi ha delusa molto, il secondo invece l'ho trovato "giusto"). L'unica pecca, non voglio fare spoiler, nonostante tutte le parole sulla speranza che l'autrice mette in bocca a Katniss nel finale, di speranza ce n'è gran poca. Io sono una sognatrice, e, poiché questo finale ha il podere di "disilludere" circa le certezze della vita, non riesco ad "accettarlo". Se il mondo e l'Uomo fossero davvero come quelli descritti dalla Collins nel finale della saga, credo che preferirei essere morta nell'Arena.

Virginia Rainbow Autrice: Purtroppo la logica che sottende la finale è la logica dei ricorsi e ricorsi storici, dei più forti e prepotenti che diventano deboli e dei deboli che diventano forti e si trasformano in prepotenti. Questo ci insegna la storia....

Nessun commento:

Posta un commento